shadow
shadow

Siamo un’azienda longeva: le nostre origini arrivano dal lontano 1880. Con i nostri punti vendita presenti in tutta la Sardegna ci occupiamo del settore bricolage e fai da te.
Grazie alla nostra esperienza siamo il punto di riferimento sicuro per la famiglia e per chi desidera abbellire e migliorare gli ambienti di casa con soluzioni di qualità e un inconfondibile tocco personale.

Famiglia Fadda Lorenzo Roberto Cosimo Francesca Andrea

La famiglia Fadda. Da sinistra a destra: Lorenzo Fadda, Roberto Fadda, Cosimo Fadda, Francesca Fadda, Andrea Fadda.

La nostra storia

La famiglia Fadda si affaccia all’attività commerciale nel campo della ferramenta nel 1880, quando Ignazio Fadda apre un piccolo negozio nella centralissima via Angioy a Cagliari.

Nel 1926 prende le redini della ditta il figlio di Ignazio, Renzo, che consolida l’attività di famiglia guardando al futuro con l’inserimento delle macchine per lavorare il legno e il ferro. La sua impresa è più che mai apprezzata per la professionalità e cortesia ma anche per il suo assortimento.

Purtroppo a causa di una grave malattia, Renzo cede la guida dell’azienda ai propri figli: Ninni e Cosimo, che nel 1955 iniziano a lavorare nel piccolo negozio di via Angioy.

Cosimo alterna il lavoro allo studio sino al 1968, anno in cui si laurea in economia e commercio.

All’inizio degli anni ’80 Cosimo Fadda si convince che è giunto il momento di uscire dall’ambiente ristretto del centro storico e puntare su una zona più periferica ma facilmente raggiungibile non solo dai clienti della città ma anche da quelli dell’hinterland, che in quel periodo cresce a dismisura.

Per raggiungere questo obiettivo ha bisogno di locali di dimensioni molto più ampie, da cercare in una zona in espansione.

Nel 1982 arriva l’occasione con un terreno in via Calamattia, allora estrema periferia del capoluogo, che con lungimiranza Cosimo Fadda decide di acquistare, rischiando e puntando sul futuro della sua azienda.

In via Calamattia nasce così la nuova azienda che opera con il logo “CFadda” e si specializza nel bricolage, mettendo a disposizione dei clienti parcheggi, ampi locali con vasta esposizione, personale specializzato, migliaia di articoli e, per primo nel settore, il sistema di vendita self service: è un successo che fa balzare la ditta al primo posto nell’isola.

La preziosa eredità dei nonni, costruita pazientemente con tanto lavoro e determinazione vede l’arrivo di una ventata di gioventù. Accanto a Cosimo iniziano a collaborare anche i figli: Roberto, Lorenzo, Andrea e Francesca.

L’impresa si consolida e comincia a guardare con maggiore determinazione al futuro con l’obiettivo di diventare leader in Sardegna nel settore del bricolage.

Proprio grazie all’entusiasmo e alla collaborazione dei figli, nel 1999 CFadda apre un nuovo punto vendita a Carbonia.

A seguire, nel 2003 viene aperta la sede di Olbia e nel 2004 quella di Tortolì.

L’espansione continua e nel 2005 viene inaugurato il punto vendita di Sestu, seguito nel 2006 da Villacidro e Sassari. Una crescita rapida ma solida, favorita dall’armonia familiare e dal supporto di tutti i collaboratori e dipendenti di quello che ormai è diventato il Gruppo CFadda.

Nel 2007 apre il centro fai da te di Macomer, nel 2009 quello di Porto Torres ed infine il 24 febbraio del 2011 viene inaugurato il punto vendita di Nuoro.

Nel 2012 sono stati festeggiati i 30 anni di attività del punto vendita di Cagliari, che per l'occasione è stato completamente rinnovato. Il restyling ha poi investito Olbia e Sestu, per giungere nel 2014 all'apertura del punto vendita di Senorbì, il 10° del Gruppo che è diventato così il più grande nel settore del bricolage in Sardegna.

L'ondata di novità continua anche nel 2015, con il restyling dei negozi di Tortolì e Porto Torres.

Di supporto alla direzione e ai punti vendita opera una struttura snella ed efficace presso la sede di via Calamattia, articolata in 5 aree funzionali: amministrazione, commerciale, vendite, risorse umane, area tecnico/informatica.

Finanziariamente il Gruppo si articola in una holding centrale (Cosimo Fadda Holding S.p.a.), una società di servizi (Conbrico s.c.a.r.l.) e 11 società s.r.l.

Il 1 gennaio 2011 il Gruppo CFadda è ufficialmente entrato a far parte del consorzio d’acquisto nazionale BricoLife, del quale Cosimo Fadda è stato presidente durante i primi tre anni di attività, dopo i quali, nel 2014, gli è succeduto il figlio Roberto, con elezione unanime da parte di tutti gli associati. Il consorzio è composto da aziende, tra le prime in Italia nel settore del bricolage, di diverse e importanti regioni che posseggono 57 punti vendita, 98 mila metri quadri di locali per la vendita con 761 dipendenti e oltre 145 milioni di fatturato.

Nel 2014 è stato inoltre rinnovato il sito istituzionale CFADDA.COM, la cui novità principale è costituita dall'introduzione della sezione e-commerce.

I valori positivi trasmessi dall'azienda, vengono identificati nel 2015 nel nuovo payoff che accompagnerà da questo momento il logo istituzionale: LA VITA É BELLA, presentato e inaugurato nella convention 2015 di cui riportiamo a seguire un breve video che riassume la giornata che ha coinvolto tutti i collaboratori del gruppo.

Nell'ottobre dello stesso anno viene inaugurato l'undicesimo punto vendita CFadda a Tempio Pausania.

Esperienza, serietà e professionalità, sono le caratteristiche che identificano il Gruppo CFadda, un’azienda che da 135 anni è il riferimento per il settore del bricolage e fai da te in Sardegna.