Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Pavimento laminato

Pavimento laminato

Introduzione

Il pavimento laminato è diventato una scelta popolare per molti proprietari di case e designer d'interni grazie alla sua combinazione di bellezza, durata e convenienza. Questo materiale versatile offre una vasta gamma di vantaggi, una varietà di modelli e stili, e può essere installato con diverse tecniche di posa.

Vantaggi del paviento laminato

Prezzo accessibile

Una delle principali ragioni per cui il pavimento laminato è così popolare è il suo costo accessibile rispetto ad altri materiali come il legno duro o la piastrella ceramica. È una scelta ideale per coloro che desiderano ottenere un aspetto di alta qualità senza spendere troppo.

Facilità di installazione

Il pavimento laminato è progettato per essere installato facilmente e rapidamente. Molti tipi di pavimenti laminati utilizzano un sistema di incastro che consente ai pannelli di essere collegati insieme senza l'uso di colla o chiodi. Questo rende il processo di installazione adatto anche ai fai-da-te.

Durata

Anche se il pavimento laminato non è così resistente come il legno massiccio, è ancora abbastanza resistente per resistere all'usura quotidiana. Grazie al suo strato superiore protettivo, il pavimento laminato è resistente alle macchie, ai graffi e allo sbiadimento causato dalla luce solare.

Facilità di manutenzione

Il pavimento laminato è estremamente facile da pulire e richiede solo una pulizia regolare con un detergente delicato e un panno umido. A differenza dei pavimenti in legno, non richiede la lucidatura periodica.

Modelli di laminato e stili

Il pavimento laminato è disponibile in una vasta gamma di modelli e stili che possono adattarsi a qualsiasi gusto e decoro. Dai toni naturali del legno alle finiture piastrellate, c'è un pavimento laminato per ogni tipo di ambiente. Alcuni dei modelli più popolari includono il rovere, il noce, il ciliegio e il teak. Inoltre, è possibile trovare pavimenti laminati che imitano l'aspetto della pietra, del marmo e persino del metallo.

Pavimento laminato: tecniche di posa

Esistono diverse tecniche di posa per il pavimento laminato, tra cui la posa flottante e la posa incollata. La posa flottante è il metodo più comune ed è particolarmente adatto ai pavimenti laminati che utilizzano un sistema di incastro. In questo metodo, i pannelli sono posati direttamente sul sottofondo senza essere incollati o chiodati. La posa incollata, d'altra parte, coinvolge l'applicazione di colla sul retro dei pannelli prima di essere posati sul sottofondo. Ecco in breve come fare: 

  1. Preparazione del sottofondo: assicurati che il sottofondo sia pulito, asciutto e livellato. Rimuovi eventuali residui di colla, vernice o altri detriti. Se necessario, utilizza una livellatrice per ottenere una superficie uniforme.
  2. Acclimatazione dei pannelli: prima di iniziare l'installazione, lascia i pannelli di laminato nella stanza in cui verranno posati per almeno 48 ore. Questo permetterà loro di adattarsi alle condizioni ambientali della stanza.
  3. Misurazione e taglio: misura accuratamente la stanza e calcola quante file di pannelli saranno necessarie. Utilizza un taglierino o una sega circolare per tagliare i pannelli alla dimensione desiderata, tenendo conto degli spazi perimetrali.
  4. Sottosquadra delle pareti: prima di iniziare a posare i pannelli, controlla che le pareti siano perfettamente squadrate. Utilizza una sottosquadra per assicurarti che gli angoli siano a 90 gradi. Se necessario, aggiusta le pareti con stucco o compensi.
  5. Underlayment: installa un sottofondo di qualità sotto i pannelli di laminato per ridurre il rumore e l'umidità. Assicurati che il sottofondo sia ben fissato al sottofondo e che le strisce siano sovrapposte di almeno 8 pollici.
  6. Inizio dell'installazione: Inizia l'installazione dalla parete più lunga della stanza, utilizzando spessori di espansione di almeno 1/4 di pollice lungo i bordi delle pareti per consentire la dilatazione del laminato.
  7. Sistema di incastro: collega i pannelli tra loro utilizzando il sistema di incastro fornito dal produttore. Assicurati che i pannelli siano ben allineati e che non ci siano spazi tra di essi.
  8. Taglio per ostacoli: quando incontri ostacoli come colonne o porte, misura e taglia i pannelli di laminato per adattarli. Utilizza una sega circolare o un seghetto alternativo per fare tagli precisi.
  9. Ultima fila: potrebbe essere necessario tagliare i pannelli dell'ultima fila per adattarli alla larghezza della stanza. Assicurati che gli spessori di espansione siano ancora rispettati lungo il perimetro della stanza.
  10. Finitura: dopo aver posato tutti i pannelli, installa le plinti o le modanature di transizione lungo il perimetro della stanza per coprire gli spazi di espansione. Pulisci qualsiasi eccesso di colla o segatura e ammira il tuo nuovo pavimento laminato fai da te!

 

Il pavimento laminato offre una combinazione di vantaggi, modelli e tecniche di posa che lo rendono una scelta ideale per molte case e ambienti commerciali. Con la sua bellezza, durata e convenienza, è facile capire perché il pavimento laminato sia diventato così diffuso. Se stai cercando una soluzione di pavimentazione che sia elegante, resistente e facile da installare, il pavimento laminato potrebbe essere la scelta perfetta per te.

 

 

Offerte valide online o tramite APP.

Pavimento laminato
Pavimento laminato
Pavimento laminato
Pavimento laminato