Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Illuminazione terrazzo: idee e consigli

Illuminazione terrazzo: idee e consigli

Come illuminare il terrazzo e il balcone?

 

L’ordine, la comodità e la cura dei dettagli sono la ricetta base di ogni spazio esterno della casa. Ma come illuminare il terrazzo? Come organizzare l’illuminazione del balcone? CFadda, rivenditore di tante linee per portare la giusta luce nei vostri ambienti, vi condivide le sue idee e consigli sull’outdoor lighting design ovvero su come arredare con la luce, su come realizzare un piccolo progetto illuminotecnico completo. 

 

Perché è importante curare l’illuminazione terrazzo esterno?

Perché la corretta luce fa la differenza in termini di funzionalità, atmosfera e anche risparmio
Capita poco di riflettere su come il balcone sia un ottimo spazio per gli incontri con gli amici o della piacevolezza del nostro giardino d’inverno per bere una tisana e godere del paesaggio. Se la luce naturale è il massimo in qualsiasi ambiente, una buona illuminazione non può mancare per rendere il balcone e il terrazzo godibili e confortevoli anche nelle ore serali, consentendo così di usare questi preziosi spazi come un prolungamento di salotti e cucine. 
Per dare concretezza a queste opzioni, occorre scegliere i sistemi adatti: luci da esterno da incasso, i lampioni per il patio e per le aree verdi, lampade e fili led ad energia solare per illuminare terrazzo e balcone nel rispetto ecologico. La luce artificiale è una necessità ma anche un piacere perché assolve un compito estetico, è parte dello stile e personalità della vostra casa.

Idee illuminazione terrazzo

Come per qualsiasi oggetto e complemento che portiamo nella nostra casa, anche la luce deve essere usata in modo discreto, non occorre quantità ma distribuire i punti luce dove servono: sul tavolo, come segnapassi, per illuminare la zona relax. 

Come illuminare un balcone piccolo

Se per piccolo si intende una distanza tra portafinestra e parapetto di 1,5 - 2,5 metri, la scelta migliore sono le applique a parete e i faretti. Prestate attenzioni ai modelli orientabili in modo da illuminare il balcone indirizzando la luce verso il pavimento per creare un effetto più caldo e meno “abbagliante”. Un’altra idea per modeste profondità sono le lampade da tavolo led senza filo da scegliere in abbinamento all’arredo esterno.

 

Come illuminare il terrazzo?

Anche l’illuminazione di un terrazzo dalla metratura più importante, la prima opzione è la luce indiretta ovvero usare lampade da esterno che convogliano la luce verso il soffitto o la parete. Se il terrazzo ha una copertura in cemento o le balaustre, un’altra idea sono i faretti da incasso che creano un effetto asimmetrico a seconda della disposizione o a luce radente. Si crea un’atmosfera soft e si delimita la zona lounge dalla zona cena, ad esempio, da illuminare rigorosamente dall’alto. Bellissima la resa delle aree verdi illuminate dal basso e gli ormai immancabili fili di lucine decorative o catene luminose. Ne esistono di tanti modelli differenziando sia per tipologia di alimentazione (batteria, a corrente, solari), sia di lampadina (ogni elemento luminoso è un led semplice oppure avere la forma di una stella o lampadina classica) e formato: ci sono le ghirlanda, le luci a tenda, le catene con le due estremità da avvolgere sulle travi o ringhiere.

Le idee sono tante e l’offerta per illuminare il terrazzo o il balcone è ampia: siamo certi che la selezione CFadda di illuminazione esterna soddisfi tutti i gusti e necessità. 
Prima di acquistare qualsiasi articolo e soprattutto le catene di lucine da esterni, verificate che abbia un IP44, ovvero un grado di protezione di impermeabilità all’acqua. 

 

Offerte valide online o tramite APP dal 4 al 16 APRILE

Altre tips sull'illumazione per esterni che potrebbero interessarti:

Illuminazione terrazzo: idee e consigli
Illuminazione terrazzo: idee e consigli