Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Come pulire il pavimento in cotto

Come pulire il pavimento in cotto

Addio opacità!

 

Il pavimento in cotto ha una bellissima resa, viene creato dall’argilla (materia prima naturale al 100%), è resistente a urti e intemperie. È un materiale isolante e pregiato. Regala all’ambiente uno stile e atmosfera rustico e d’altri tempi. Il cotto è per contro un materiale poroso che se non pulito nel modo giusto si macchia e diviene opaco. Come trattare quindi una superficie in cotto? 

 

La prima informazione utile (che si presuma vi venga data da chi svolge il lavoro di messa in posa) è di non lavare il pavimento per i 90 giorni successivi la posa in modo che si asciughi totalmente. 


Il pavimento in cotto va pulito con 3 principali passaggi: 

 
  1. rimuovere la polvere con la scopa o ancor meglio con un panno antistatico. 
  2. pulire con uno strofinaccio imbevuto con una miscela di acqua, aceto e sapone neutro. 
  3. asciugare bene con un panno in microfibra. 
     
Nel caso siano presenti delle macchie e molto sporco, la ricetta del detergente miracoloso dovrà comporsi di 5l di acqua calda, 10 cucchiai di aceto bianco e alcol etilico, qualche goccia di sapone per i piatti. Lavate il pavimento con almeno due passate e sciacquate con acqua tiepida. 

Per un intervento tempestivo, nel caso cada del caffè, una bibita o della salsa di pomodoro, è bene ripulire subito con acqua e bicarbonato.

Ricorda che i pavimenti in cotto, soprattutto quelli interni, sono coperti da uno strato di cera. Ad ogni lavaggio della superficie, questo strato si consuma e l’opacità tende ad accentuarsi. Se parliamo quindi di un pavimento datato, dovreste valutare di contattare dei professionisti per un intervento di lucidatura. Per prevenire che ciò accada, potete aggiungere alla miscela per lavare il pavimento in cotto, due volte al mese, 2/3 cucchiai di cera d'api per dare lucentezza.

Se le miscele fai da te non sono il tuo forte, ci sono dei prodotti specifici e professionali per lavare il pavimento in cotto. Vi consigliamo i detergenti Gubra, pulitori davvero efficaci per tutti i materiali porosi (gres, cottoforte, klinker). Rimuove sia lo sporco sia le macchie soprattutto le più recenti senza aggredire il materiale e rovinare le fughe.

 

 

Offerte valide online o tramite APP dal 18 al 30 APRILE

Come pulire il pavimento in cotto
Come pulire il pavimento in cotto