Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Differenza tra pergola e gazebo

Differenza tra pergola e gazebo

Quali sono le differenze tra una pergola e un gazebo? 

 

Esiste una netta differenza tra pergola e gazebo. Sono le tipologie di copertura più richieste sia per un uso professionale sia privato, ma spesso confuse tra loro nonostante si differenzino sia nella struttura sia a livello funzionale. La pergola è una struttura aperta nella parte superiore e nei lati e ha una funzione ornamentale; il gazebo ha una struttura removibile e ha una funzione di riparo. Vediamo meglio le differenze e i vantaggi offerti dai vari modelli che vi aiuteranno a scegliere la copertura da esterno migliore per le vostre esigenze. 

 

Cos’è una pergola e quali i suoi vantaggi?

Destinata ai giardini e in generale agli spazi aperti, la pergola ha una struttura reticolare dalla forma rettangolare. Prodotta in diversi materiali (ferro battuto, legno), poggia su 4 pali o su 2 pali se “addossata” a un muro. La copertura viene realizzata mediante piante rampicanti, una copertura che viene definita ventilata “a giorno” e che va ad aggiungersi alla sua principale funzione ovvero quella ornamentale. Nel caso in cui si decida di aggiungere una copertura differente, occorre procedere nel rispetto delle regole per la realizzazione di una tettoia. È possibile acquistare anche delle pergole con tetto a persiana (in tessuto o costituito da lamelle in alluminio) ma in questo caso il nome più corretto è pergolato o pergola bioclimatica.  

Cos’è un gazebo e quali i suoi vantaggi?

Il gazebo è una copertura mobile, facile da montare, e ancorare con viti o picchetti, e da smontare per essere riposto durante i mesi freddi o spostato in occasione di altre feste ed eventi. Viene prodotto in materiali, dimensioni e forme diverse e presenta una struttura molto leggera (acciaio, legno, alluminio, ferro battuto), copertura e tende laterali in tessuto rimuovibili (spesso antistrappo e resistente ai raggi UV). Creano ombra, riparano e ne esistono di bellissimi e scenografici come quelli a baldacchino ideali per accogliere un buffet e per matrimoni. Tra i suoi vantaggi è da annoverare la vasta scelta di modelli e costi, dai più economici in acciaio, a quelli leggeri in alluminio alle strutture più robuste in ferro battuto.

 

 

Offerte valide online o tramite APP dal 1 al 18 APRILE

Differenza tra pergola e gazebo
Differenza tra pergola e gazebo