Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Casetta da giardino: come scegliere quella giusta?

Casetta da giardino: come scegliere quella giusta?

Qual è la tipologia di casetta più adatta alle tue esigenze?

 

La casetta da giardino in legno è la più ricercata, ma spesso chi prende in considerazione di acquistarne una per sistemare il giardino, creare una rimessa o uno spazio extra per i propri hobby, non conosce la nuova gamma di modelli di casette da esterno disponibili in diversi materiali, misure, tipologie di tetto e ingresso, con o senza finestre e pavimentazione. La casetta in legno è la più conosciuta, ma siete sicuri sia la più adatta alle vostre esigenze sia in termini di uso, sia di montaggio e manutenzione? Gli spunti che seguono vi saranno utili per capire come scegliere la casetta da giardino giusta per voi tra la vasta gamma dell’offerta CFadda, soluzioni concrete per ogni esigenza.

 

Il materiale 

Il legno è quello più bello esteticamente ma richiede manutenzione affinché non si guasti a causa degli agenti atmosferici. Anche il montaggio di una casetta da giardino è più lungo e laborioso e occorrono alcuni strumenti e maestria per assemblare i componenti (casette in legno con struttura a pannelli). Tra i materiali da valutare troviamo il metallo che regala un’estetica da piccola rimessa di campagna, ma ha molteplici vantaggi come la grande semplicità di montaggio, la resistenza a caldo e intemperie ed è semplice da pulire. Un ottimo compromesso sono infine le casette da giardino in PVC o polipropilene rinforzato (con struttura a incastro) soprattutto i modelli con effetto legno. 

La dimensione 

A seconda dell’utilizzo della casetta si andranno a valutare le metrature che vanno da un minimo di 5 a oltre i 20 mq. Per una legnaia o mini rimessa possono bastare delle misure minime, per le quali non occorre nessuna comunicazione comunale, mentre ricordate che questa è necessaria tra i 5 e 20 (edilizia libera) e che occorre un permesso di installazione con vincoli vari per le strutture sopra i 20 m². Nel valutare la dimensione della casetta, valutate non solo la metratura calpestabile ma anche l’ingombro.

Aperture e pavimentazione

Anche se la casetta da esterno vi occorre come rimessa, è necessario che sia isolante e protegga al meglio attrezzi e quant’altro. I modelli in pvc sono quelli che offrono la maggior scelta di personalizzazione: struttura a doppia parete, ventilazione integrata, numero di finestre e tipologie di porte importanti per l’ingresso e l’uscita di grandi macchine da giardino ad esempio. 
Non tutte le casette sono dotate di pavimento e poggiano direttamente sul suolo. In questo caso si può decidere di creare una soletta dedicata per proteggere il contenuto dall’umidità o acquistarlo separatamente. La maggior coibentazione andrà ricercata se la casetta da giardino verrà usata come ufficio o come stanza per gli ospiti.
Le porte delle casette da esterno si aprono sempre verso l’esterno. La porta può essere singola o doppia e variano anche le sue dimensioni, misure da valutare sulla base di quanto spazio ci occorre per riporre attrezzature e varie. Un altro aspetto che si può personalizzare è la serratura importante non solo per evitare furti ma anche per prevenire che i bambini abbiamo accesso a strumentazione non a loro idonea. La maggior parte delle casette da giardino presenta un chiavistello e una predisposizione per un lucchetto. Nelle casette dotate di maniglia, si può usare un lucchetto o catena da bici. 

Tipologie di tetto

Il tetto modifica radicalmente l’estetica della casetta ma spesso la decisione è vincolata allo spazio e posizione del giardino. Se la casetta andrà poggiata a una parete, si consiglia una mono pendenza mentre un tetto con doppia pendenza o doppia-falda è presente nei modelli più grandi, ideale anche se ubicata in zone dagli inverni rigidi. Le casette con tetto piatto (e quindi senza sottotetto) “ottimizzano” lo spazio a disposizione e possono essere ulteriormente impermeabilizzati con delle guaine o coperture bitumate.

 

 

Offerte valide online o tramite APP dal 1 al 18 APRILE

Casetta da giardino: come scegliere quella giusta?
Casetta da giardino: come scegliere quella giusta?
Casetta da giardino: come scegliere quella giusta?