Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Giardinaggio in Primavera

Giardinaggio in Primavera

Quali sono i lavori da fare in giardino a marzo?

 

 
Marzo è per il giardinaggio un mese tra i più importanti in quanto ha inizio la primavera con la fioritura dei narcisi, dei tulipani, dell’iris. Anche se un po’ in ritardo in questo 2022 (l’equinozio cadrà il 20.03), la fine dell’inverno climatologico si chiude il 28 febbraio e, temperature permettendo, è necessario pianificare i lavori di gardening, sia di ripulitura e preparazione del giardino, sia di piccole aiuole, sia in riferimento a piante in vaso e orti in balcone.

 

Pulizia di giardino e balconiere
Marzo è un mese incerto a livello climatico ma, al contempo, è il più propizio per iniziare la pulizia della terra liberandola dal fogliame e dai rami secchi e per rimuovere le pacciamature antigelo. Usate rastrelli, vanghe e la zappa per smuovere la terra alla base di arbusti, alberi e del colletto delle rose e aggiungete del buon terriccio concimato. Occorre estirpare le erbe infestanti prima che con la primavera rilascino i nuovi semi e prestare attenzione all’eventuale comparsa di parassiti che pullulano con l’aumento di umidità e della temperatura. Potrebbe essere necessario eseguire qualche trattamento antiparassitario per debellare la cocciniglia o attacchi di afidi.

 

Potatura
Tra i lavori di giardinaggio da fare in primavera, la potatura è uno dei più importanti, cruciale per lo sviluppo di gran parte delle piante a fioritura estiva e da frutto così come dei roseti e delle siepi. La potatura ha come obiettivo favorire lo sbocciare di germogli e fiori più grandi, sani e vigorosi. È l’azione necessaria per dar forma a piante come l’edera, arbusti a fioritura tardiva, cespugli di lavanda e siepi di alloro, di lauroceraso di rosmarino. In riferimento a balconi e giardini, ricordate che a marzo vanno potate le ortensie, il glicine, la clematide, le rose.

 

Tappeti erbosi e nuove semine in Primavera
Tra i lavori di giardinaggio da fare a marzo abbiamo anche le nuove bordure e aiuole e i lavori sui tappeti erbosi. Se l’impianto è nuovo, sia che usiate le zolle sia la semina, è bene farlo tra marzo e aprile, periodo ideale anche per prendersi cura di un vecchio tappeto erboso che va arieggiato e concimato e traseminato nelle zone più rade. Se avete coltivato dei bulbi al chiuso, marzo è il mese giusto per trapiantarli in giardino mentre se volete creare il vostro piccolo orto, in primavera vanno seminati spinaci, prezzemolo, fagioli, ravanelli, spinaci, radicchio, piselli, sedano, bietole. Quali sono invece i fiori da piantare in primavera? Le primule (sia in vaso sia in giardino), i tulipani, i crochi e la margherita!

 

Irrigazione
Predisporre un buon impianto di irrigazione automatizzato rappresenta un grande gesto per il proprio verde e per un generale risparmio d’acqua. Le mezze stagioni, dato il loro clima mite, sono un buon momento per organizzarlo sia a livello di costi sia in riferimento alla disponibilità di kit per l’irrigazione ed eventuali professionisti che in estate entrano in alta stagione. L’impegno dell’innaffiatura costante è cruciale da marzo in poi per il prato erboso che durante i mesi caldi necessità di un’irrigazione a intervalli di 2-3 giorni in modo che il manto sviluppi le radici in profondità. In riferimento al momento migliore in cui innaffiare il nostro verde, la risposta è l’alba perché si evita a terreno e radici uno shock termico e il sopraggiungere del sole gradualmente asciugherà le foglie evitando il proliferare di insetti e malattie. 

 

 

Offerte valide online o tramite APP fino al 21 marzo

Giardinaggio: i lavori necessari da fare a marzo
Giardinaggio: i lavori necessari da fare a marzo