Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Un balcone sempre verde e fiorito

Un balcone sempre verde e fiorito

Sogni un balcone sempre verde e fiorito? Ecco i nostri consigli

 

 
Creatività, manualità, pazienza e i giusti consigli sono tutto ciò che vi occorre se volete creare un balcone fiorito. Marzo e aprile sono i mesi migliori per piantare sia piante annuali sia perenni (vedi I lavori di giardinaggio da fare a marzo). Tra le informazioni più tecniche da aver chiare, prima di acquistare semenze, terriccio e vasi per piante, ci sono invece: 

 

Dimensione del balcone o terrazzo
Soprattutto se parliamo di balconi, questi hanno delle dimensioni contenute e anche una loro portata in termini di peso (per alcuni, ad esempio, non sono indicati vasi in terracotta o fioriere in cemento). Questi dettagli sono importanti per la scelta dei vasi e delle piante che vorremo dimorassero nei nostri spazi all’aperto. Alcune piante, anche se di ridotte dimensioni, hanno un apparato radicale che si sviluppa in profondità e necessitano quindi di un vaso più profondo. Anche le succulente che non necessitano di tanta manutenzione hanno bisogno di uno spazio riparato durante i mesi freddi o ancora la camelia gradisce la semi-ombra mentre la lavanda non raggiunge il suo massimo splendore con poca luce. Lo studio dello spazio è importante al fine di un buon risultato nel creare il nostro angolo fiorito. Potreste valutare di sfruttare l’altezza delle pareti esterne e progettare la disposizione con basket da appendere alle pareti o alla ringhiera o aggiungendo degli scaffali dove riporre i vasi.

 

L’esposizione di un balcone sempre verde
È una delle regole cruciali per un balcone rigoglioso conoscere la sua esposizione e tenere presente il piano in cui è ubicato. Venti dominanti, ore di irraggiamento e d’ombra, forte umidità in inverno influenzano fiori e piante che non crescerebbero al meglio in condizioni a loro non adatte. La posizione migliore è il balcone a ovest dove batte il sole al mattino per poi andare in ombra nel pomeriggio. Un’esposizione a nord è penalizzata dalla luce mentre a sud il sole più forte sopraggiunge nel pomeriggio. Non potendo spostare il vostro balcone ovviamente, la soluzione è scegliere le tipologie di piante e fiori che meglio si adattano a ciò che abbiamo da offrirle.  

 

  • Esposizione a ovest:quali piante e fiori scegliere?
Il geranio parigino, i tulipani, gli amaryllis, la clivia.

 

  • Esposizione a sud e a est: quali piante e fiori scegliere?

Piante che hanno bisogno di tanto sole come la pianta rampicante dipladenia e la pianta a cespuglio gazania che fioriscono entrambe. Ancora la margherita africana dai colori viola e fuxia, la petunia e le coloratissime lampranthus. Un balcone molto soleggiato è perfetto per le succulente e i cactus. 

 

  • Esposizione a nord: quali piante e fiori scegliere?
Un balcone esposto a nord riceve poco sole, condizione che ben si sposa con la gardenia, con i ciclamini, la lewisia e l’orchidea cymbidium.

 

 

Per avere un balcone sempre rigoglioso occorre progettarlo scegliendo tipologie di piante con le stesse caratterizzano e che ottimizzano i lavori di innaffiatura e di concimazione. Si possono studiare combinazioni di colore anche in base alle foglie che mutuano colore con le stagioni oppure scegliere un unico tema per il nostro balcone: solo erbe aromatiche, solo piante dalle foglie ampie, solo fiori gialli o bianchi, solo piante autoctone. 


Buon lavoro e condivideteci i vostri balconi fiori via social. 
 

 

Offerte valide online o tramite APP fino al 21 marzo

Un balcone sempre verde e fiorito
Un balcone sempre verde e fiorito