Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Tipologie di pitture

Tipologie di pitture

Tipologie di pitture colorate: scegli in base alle esigenze dell’ambiente

 

Se hai già letto Come scegliere il colore delle pareti, sei già a metà dell’opera. Ma l’estetica non è tutto e occorrono delle nozioni sulle tipologie di pitture che rappresentano il lato funzionale del tinteggiare casa. 


Differenza tra vernice, pittura e smalto

La vernice è una sostanza filmogena composta da oli, resine naturali e bitumi e crea una pellicola trasparente sottile sulla superfice. La pittura è una miscela a due elementi ovvero il pigmento e il legante. Anche se erroneamente usati come sinonimi, la differenza tra vernice e pittura è la presenza del colore. Essendo inoltre poco traspiranti e con un effetto che cambia da supporto a supporto, le vernici vengano principalmente usate per trattare il legno esaltandone il colore e le venature. La vernice allo smalto presenta le caratteristiche della vernice ma è coprente.

 

Tipologie di pitture

Le pitture si differenziano a loro volta in pitture a tempera (soluzione economica e poco coprente) e le idropitture (a base d’acqua e atossiche) a loro volta classificabili per la loro specificità. 

  • Pittura anticondensa e traspirante (ideali per bagni, cucine e ambienti umidi); 
  • Pittura antimuffa (contiene additivi antivegetativi e biocidi); 
  • Pittura intonaci sfarinati (o pitture 2 in 1 con fondo e pittura)
  • Pittura lavabile (anche nella variante superlavabile, presenta pigmenti e resine che la rendono resistente allo sfregamento). 

 

Per usi specifici occorre prestare attenzione alla certificazione del prodotto: le pitture intumescenti (REI) sono resistenti al fuoco; pitture certificate HACCP richieste in asili e sale d’aspetto perché lavabili con detergenti; le pitture con Ecolabel o idonee alla bioedilizia.
La maggior parte delle pitture menzionate sono specifiche per interni. Per gli esterni le più usate sono quelle al quarzo perché resistenti alle intemperie, hanno una funzione riempitiva e mascherano le imperfezioni. Anche in riferimento alle pitture per facciate esterne ci sono una serie di tipologie da prendere in considerazione in base alle condizioni ambientali e allo stato della parete

 

 

Offerte valide online o tramite APP fino al 31 marzo

Tipologie di pitture
Tipologie di pitture