Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • That’s the color

That’s the color

10 cose da sapere prima di scegliere il colore delle pareti

 

Sapere come scegliere il colore delle pareti vi permette di ottenere molteplici risultati. Il colore arreda, trasforma ed esprime il nostro gusto personale. Partendo da quelle che sono le nostre preferenze, è possibile capire quale colore scegliere per le pareti in base alla grandezza degli spazi, allo stile dell’arredo e all’esposizione della luce. 

 

 

  1. Colore delle pareti caldo, freddo o neutro 
    La tonalità del colore della pittura delle pareti, così come la sua luminosità e saturazione, ha degli effetti sull’ambiente. Occorre quindi scegliere in base all’esposizione della stanza (esposizione a nord = toni caldi o neutri; esposizione a sud = toni freddi). Ricorda che ad influenzare il colore è anche l’illuminazione artificiale: la luce calda esalta i toni dei rossi e gialli, la luce fredda quella dei blu e dei verdi. 
     
  2. Il colore è terapeutico 
    Quale atmosfera vogliamo che avvolga la camera?
    Toni neutri =serenità, pulito, freschezza; toni freddi = creatività, relax e riposo; toni caldi = accoglienza e intimità.

     
  3. Il colore delle pareti crea degli effetti ottici
    Scegliere un colore chiaro e luminoso farà apparire l’ambiente più grande mentre una tinta scura lo rimpicciolisce. Se il soffitto è basso dipingilo di bianco e sembrerà più alto, viceversa usa un tono scuro per “abbassarlo”. Se la vostra scelta verde su colori caldi, ricordate che un ulteriore effetto riguarda la percezione della temperatura che sale fino a 4° in più.

     
  4. Ad ogni stanza il suo colore
    I colori consigliati per pitturare la cucina e il soggiorno sono il giallo e l’arancione, entrambi stimolanti ed energizzanti; per le zone studio sono ideali il viola scuro o il magenta, colori dell’ispirazione e della forza; il bagno, la stanza della cura di sé e del relax, si sposa con colori quali il blu e il verde associati alla natura, alla freschezza e alla calma; per la camera da letto il tortora, il beige e nuance chiare.  

     
  5. Occhio alla finitura della vernice
    Nei barattoli di pittura viene sempre indicata la sua finitura, un dettaglio con non coinvolge solo il gusto personale. Un colore dalla finitura lucida è più brillante ma risalta le imperfezioni della parete mentre i colori opachi sono più scuri ma camuffano le irregolarità del muro. Ci sono infine le pitture con effetto satinato che offrono i vantaggi di riflettere meglio la luce, sono lavabili e resistenti.

     
  6. Gli abbinamenti di colore
    La scelta di quale colore scegliere per le pareti di casa deve prendere in considerazione anche l’abbinamento con gli altri elementi della stanza: le altre pareti, gli arredi e i complementi. Gli interior design hanno svelato la formula dei loro successi: in ogni ambiente deve esserci un colore dominante (quello di una o più pareti), una tinta secondaria per il 30% (l’arredamento), una nuance terza che copre il restante 10% degli elementi quali tende, cuscini, lampade. 

     
  7. Il colore applicato alle pareti è sempre più scuro del campione 
    Si consiglia di acquistare quindi un ral di una o due gradazioni più chiare. 

     
  8. Puoi fare dei test 
    Ricorda che prima di pitturare casa, puoi acquistare dei campioni, fare delle prove in piccoli quadrati 30x30 e osservare il colore durante l’arco di tutta la giornata. 

     
  9. Rompi le regole
    Non ci sono regole univoche e infallibili sulla scelta del colore delle pareti ma solo dei suggerimenti. Puoi quindi decidere di dare maggior peso a ciò che ti piace e dare voce alla tua personalità e a quella della tua casa: Un’altra strada è quella di optare per la palette dell’anno che viene decisa dalla ricerca ColourFutures che decide i nuovi trend del colore. Qual è quella del 2022? Colori vivaci e chiari che riflettono un bisogno di positività e di un nuovo approccio nuovo alle attività quotidiane e alla vita. 

     
  10. Il colore su misura
    Oltre alle pitture per pareti già pronte, CFadda offre il servizio di colore su misura: vedi in cosa consiste e come funzionano i servizi Tintometro e Spettrofotometria.
 

 

Offerte valide online o tramite APP fino al 31 marzo

Altre tips su vernici e antimuffa che potrebbero interessarti:

That’s the color
That’s the color
That’s the color