Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Batteria auto

Batteria auto

Caratteristiche di una batteria auto da valutare prima dell’acquisto

 

La scelta della batteria auto si basa su una serie di caratteristiche tecniche. Ci sono produttori di batterie più conosciuti e tantissimi modelli, ma la migliore, se devi sostituire nella tua macchina la batteria, sarà quella più adatta al tuo modello di auto, quella con le caratteristiche giuste. Sul libretto di istruzioni dell’auto è sempre indicata la tipologia di batteria consigliata dal produttore. Solo nel caso in cui la tua macchina monti la batteria montata dalla casa madre, puoi recuperare i dati, marca e modello leggendoli direttamente sulla batteria. 

 

Le batterie auto si differenziano per 3 principali aspetti

 

  1. Tipologia

La tipologia della batteria è data dall’energia e rapidità di caricamento e la resistenza carica/scarica. Sulla base di questa principale caratteristica distinguiamo la batteria auto classica piombo/acido (per tutti i modelli di auto meno recenti) e le batterie EFB e AGM specifiche per vetture Start&Stop.
Sulle macchine Start&Stop sarebbe un guaio montare una batteria classica che si scaricherebbe in pochissimo tempo con rischio di surriscaldamento e danni.  Viceversa, dove prima c’era una batteria piombo/acido, può essere installata una EFB e AGM e quindi una batteria migliore se l’auto. Importante sapere che se potete sostituire una batteria EFB con AGM ma non il contrario.  
Qualche ulteriore info utile: 
Enhanced Flooded Battery ovvero EFB sono le batterie auto con piastre interne rinforzate progettate per resistere a cariche/scariche frequenti.
Absorbent Glass Mat Battery over AGM sono le batterie con piastre in fibra di vetro specifiche per le auto Start&Stop che recuperano energia in frenata. Rispetto alle EFB sono più performanti grazie a una maggiore capacità di accettazione della carica.

 

  1. Amperaggio e Corrente di spunto

Se la tipologia di batteria auto può cambiare, alcune caratteristiche devono rigorosamente rispettare quando indicato nel libretto. Tra queste specifiche ci sono il voltaggio nominale, l’amperaggio Ah o capacità nominale minima e la corrente di spunto A minima o CCA. 
 

  1. Dimensione e posizione del polo positivo

Anche l’ultima serie di caratteristiche delle batterie auto non può cambiare rispetto all’originale della casa madre. 
La misura della batteria che deve rispettare le dimensioni del vano batteria nel quale viene inserita. A tal proposito ricordate che le protezioni della batteria non vanno mai tolte e/o modificate in quanto svolgono un fondamentale ruolo di protezione. Fondamentale per la corretta installazione è infine il lato in cui sono disposti il polo positivo e negativo. 

 

Il peso della batteria non è una caratteristica da rispettare in base al modello della vostra auto. Ci sono però dei numeri di riferimento da prendere in considerazione: 
16 kg: è il peso di una batteria di qualità 12V 70Ah Piombo/Acido
20 kg: è il peso di una batteria di qualità 12V 70Ah EFB
20 kg +: è il peso di una batteria di qualità 12V 70Ah AGM

 

Ancora dubbi? Scrivici o vieni in negozio per una consulenza gratuita con i nostri venditori. 

 

 

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE IN CORSO

Batteria auto
Batteria auto
Batteria auto