Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Lavaggio auto fai da te

Lavaggio auto fai da te

Come lavare la macchina da soli? 

 

Il lavaggio auto è un appuntamento fisso per tanti carlover mentre viene rimandato di continuo da una buona percentuale di automobilisti che pensano sia un lavoro faticoso e infine preferiscono la scelta più facile di un autolavaggio. In quest’ultimo caso occorre cambiare punto di vista e trasformare il lavaggio auto in un’attività da fare con i propri figli o ricercarne il relax dato dallo svolgere un compito manuale e, infine, pensare al risparmio che il fai da te comporta. In riferimento al risparmio, regola vuole che l’auto venga lavata ogni 15 giorni quindi anche portando la macchina nell’autolavaggio più economico, la spesa non è indifferente. Ricorda inoltre che alcune carrozzerie sono più delicate di altre e talvolta un autolavaggio utilizza spazzole e prodotti che possono risultare abrasivi per la vettura.

 

Se disponi di uno spazio pavimentato e all’ombra, puoi fare una prova di lavaggio auto fai da te e decidere in base al risultato che, con i consigli CFadda, siamo sicuri sarà al TOP! Coinvolgi anche i bambini per i quali maneggiare acqua e sapone è sempre divertente. Ricorda che il lavaggio auto ha una sua tempistica che non deve superare le 2 ore nel caso dei modelli più grandi. Tieni a portata di mano tutto l’occorrennte e prediligi le ore più fresche della giornata. 

 

Ecco gli step più importanti per un lavaggio auto fai da te con risultato TOP!

 

  • Rimuovere portapacchi e/o portabici 

  • Elimina le cartacce, le bottigliette e gli oggetti abbandonati e fai ordine

  • Aspira i tappetini e disponibili all’esterno per lavarli/vaporizzarli
    Dopo una scossa energica procedi con il lavare i tappetini o con un’aspirazione a umido (avranno così il tempo di arieggiare e asciugare mentre completi i restanti passaggi.

     

  • Cambia la bocchetta del tuo aspiratutto e rimuovi lo sporco dai pianali
    Non dimenticare nessuna area, quindi, solleva e/o posta i sedili (ricorda che lasciare cumuli di polvere significa che lo sporco o cattivi odori prima o poi spunteranno fuori. Nel caso di macchie difficili sui sedili, usa un vaporetto per rimuovere o sgrassare (ricorda che una macchia umida è più semplice da rimuovere di una secca).

     

  • Chiudi bene i finestrini e rimanda al post lavaggio carrozzeria, la pulizia e lucidatura di cruscotto, vetri interni e guarnizione sportelli. 
     

  • Usa un tubo da giardino estensibile e bagna tutta la carrozzeria dall’altro verso il basso in modo da rimuovere una parte dello sporco e ammorbidire altre impurità (a differenza di quanto si pensi, un getto d’acqua a pressione è sconsigliato).
     
  • Occorrente per il lavaggio a portata di mano: secchio con abbondante acqua e sapone, guanto da lavaggio (da risciacquare frequentemente), spazzola con setole in plastica).
     
  • Inizia il lavaggio procedendo per sezioni prima quelle alte in modo da non sporcare dove si è già lavato: tettuccio, finestrini laterali, parabrezza, lunotto, cofano, pannelli superiori, portiere, retrotreno, paraurti anteriore, pannelli inferiori delle portiere, paraurti posteriore. Infine, cambio spugna e insapona ruote e gomme. Ricorda le zone “nascoste”: la parte metallica interna di ogni portiera, le sottoscocche o montanti interni.
    Se i pneumatici sono molto sporchi, usa un pulitore per le ruote. Non tralasciare le spalle delle gomme usando una spazzola con setole di plastica. Consigliato il “nero gomme” e i prodotti lucidanti per le parti di plastica nera e per le ruote.

  • Risciacqua l’auto procedendo per sezioni e dall’alto verso il basso. Rimuovi tutta la schiuma dalla carrozzeria perché eventuali residui possono macchiare e corrodere. Tieni tutta l’auto bagnata: man mano che procedi con il risciacquo ripassa con il tubo a ritroso. 
     
  • Panno in microfibra o pelle scamosciata alla mano e procedi immediatamente all’asciugatura. Accelera il ritmo per evitare che le gocce si asciughino naturalmente perché questo significa non dover lucidare la carrozzeria. Usa un panno ampio, asciuga con movimenti circolari.
     
  • L’applicazione della cera è facoltativa. Oltre alla brillantezza, molti prodotti hanno anche una funzione protettiva e riparano piccoli graffi quindi puoi decidere di aggiungere questo step ogni 2/3 lavaggi. 
     
  • Evita prodotti che contengono ammoniaca e prediligi un prodotto idrorepellente per pulire-asciugare i vetri sia interni, sia esterni. Il panno in microfibra senza residui di altri prodotti è perfetto, ma anche il vecchio metodo con le pagine del quotidiano regala un ottimo risultato. 
     
  • Asciuga le guarnizioni e le parti metalliche interne e termina gli interni. Usa un panno umido per cruscotto e volante, leva del cambio, freno amano, maniglie delle portiere e cruscotto/appoggiabraccio centrale.  

 

 

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE IN CORSO

Lavaggio auto fai da te
Lavaggio auto fai da te
Lavaggio auto fai da te