Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Scopa elettrica o tradizionale?

Scopa elettrica o tradizionale?

Quale scopa acquistare per la casa?

 

In qualsiasi casa è presente una scopa classica e in un numero sempre maggiore di ambienti ritroviamo anche moderni modelli di scopa elettrica.
La scelta tra una scopa elettrica o una tradizionale dipende dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche della propria casa.
Bisogna ammettere che l’ideale sarebbe averle entrambe, ma entriamo nel dettaglio delle caratteristiche dello strumento icona delle pulizie domestiche

 

  • Vantaggi e differenze tra scopa tradizionale ed elettrica

  1. La scopa elettrica può essere più comoda e veloce da usare: non richiede sforzo fisico e può essere maneggiata con facilità, anche in spazi ristretti. Inoltre, la scopa elettrica può essere dotata di accessori che la rendono versatile e adatta a diverse superfici e necessità di pulizia. Tuttavia, la scopa elettrica può essere più costosa della scopa tradizionale e richiede una fonte di alimentazione.
  2. La scopa tradizionale, d'altra parte, può richiedere più sforzo fisico, ma è anche più economica e non richiede una fonte di alimentazione. Inoltre, la scopa tradizionale è meno rumorosa e può essere più adatta a chi vive in appartamenti o in case con pareti sottili.
In generale, se si ha bisogno di pulire grandi superfici o si hanno problemi fisici che limitano l'uso della scopa tradizionale, la scopa elettrica può essere una scelta migliore. D'altra parte, se si preferisce una soluzione economica e meno rumorosa, la scopa tradizionale può essere più adatta.
Ultimo punto a favore della scopa elettrica riguarda il grande aiuto nel caso di allergie alla polvere, agli acari e peli di animali domestici. La maggior parte delle scope elettriche sono dotate di filtri appositi per catturare le particelle di polvere, impedendo che queste si disperdano nell'aria durante la pulizia. I modelli più avanzati sono dotati di sistemi di filtraggio avanzati, come filtri HEPA, che catturano particelle molto piccole (fino a 0,3 micron). L'uso regolare della scopa elettrica, quindi, può contribuire a ridurre la quantità di allergeni in casa e migliorare la qualità dell'aria.
 
  • Qual è il consumo medio della scopa elettrica?

Il consumo energetico delle scope elettriche può variare a seconda del modello e delle caratteristiche specifiche dell'apparecchio. Tuttavia, in generale, le scope elettriche consumano meno energia rispetto a molte altre apparecchiature elettroniche utilizzate in casa. La maggior parte delle scope elettriche utilizza tra i 300 e i 1500 watt di potenza, a seconda del modello e delle impostazioni selezionate. In media, il consumo di una scopa elettrica durante un'ora di utilizzo può essere stimato tra i 0,5 e i 1,5 kWh. Ad esempio, una scopa elettrica con una potenza di 1000 watt che viene utilizzata per 30 minuti consuma circa 0,5 kWh di energia. Questo è un consumo relativamente basso rispetto ad altri elettrodomestici.
È importante notare che il consumo energetico dipende anche dalla frequenza e dalla durata dell'utilizzo. Per ridurre al minimo il consumo energetico, si consiglia di utilizzare la scopa elettrica solo quando necessario e di spegnerla quando non in uso. Inoltre, è possibile scegliere modelli più efficienti dal punto di vista energetico e dotati di funzioni a basso consumo energetico, come ad esempio la regolazione della potenza e la modalità eco.

 

Ecco un recap delle varie tipologie di scope disponibili: 

 

Scopa per interni ed esterni
Le scope tradizionali per interni ed esterni si differenziano principalmente per la tipologia di setole, il tipo di manico, la presenza o meno dei paracolpi. 

 

  • Setole naturali: le setole naturali possono essere fatte di crine di cavallo, setole di maiale o setole di capra. Queste setole sono morbide e flessibili e vengono utilizzate per la pulizia di superfici delicate come mobili o pavimenti di legno.
  • Setole sintetiche: le setole sintetiche sono fatte di materiali come nylon, polipropilene o PET. Sono resistenti e durature e vengono utilizzate per la pulizia di superfici dure come pavimenti in piastrelle o cemento.
  • Setole incrociate: le setole incrociate hanno le estremità piegate verso l'interno, il che le rende più rigide e resistenti. Sono ideali per la pulizia di superfici ruvide come i pavimenti all'aperto o le pareti.
  • Setole ondulate: le setole ondulate sono costituite da filamenti incrociati in modo da formare una forma ondulata. Queste setole sono ideali per raccogliere la polvere e lo sporco da superfici lisce come i pavimenti in marmo o le finestre.
  • Setole in gomma: le setole in gomma sono morbide e flessibili e vengono utilizzate per la pulizia di superfici delicate come i pavimenti in legno o i tappeti. La gomma aiuta a evitare graffi e danni alle superfici.
 

Tipologie di scope elettriche

  • Scopa a vapore: Questa è una scopa tradizionale che utilizza il vapore per pulire i pavimenti. È utile per rimuovere lo sporco ostinato e i batteri da pavimenti duri come piastrelle, linoleum e laminati.
  • Spazzola aspirapolvere: Questa è una spazzola a setole rigide utilizzata per la pulizia dei pavimenti. È ideale per pavimenti duri come legno, piastrelle o marmo.
  • Scopa con spazzola rotante: Questa scopa tradizionale è dotata di una spazzola rotante che aiuta a raccogliere la polvere e i detriti dal pavimento. È particolarmente utile per i tappeti e le moquette.

 

 

Offerte valide in  negozio, online o tramite APP.

Scopa elettrica o tradizionale?
Scopa elettrica o tradizionale?
Scopa elettrica o tradizionale?
Scopa elettrica o tradizionale?
Scopa elettrica o tradizionale?
Prodotti Star
Scopa Esterno C/Manico Saggina                Xtra
solo on line -14%
€ 7,73
8,99
Prodotti Star
Scopa Elettrica 2In1 Volt 21,6 Bch3P210 Bosch
solo on line -17%
Spedizione gratis
€ 298,79
359,99