Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STARProdotti star utilizzando il coupon

utilizzando il coupon
STAR

RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
>
>
>

TIPOLOGIA

Marca

  • Home 
  •  News 
  • Gli attrezzi per la raccolta delle olive

Gli attrezzi per la raccolta delle olive

È ora di raccogliere le olive!

 

La raccolta delle olive è un atteso momento dell’autunno, il momento decisivo per raccogliere i frutti di un lavoro che da grandi soddisfazioni sia agli operatori del settore sia a chi cura degli ulivi per passione. L’olio d’oliva è il risultato di un lungo processo che vede nella sua raccolta uno dei momenti più delicati e importanti. Gli strumenti scelti per la raccolta delle olive e il metodo influiscono sulla qualità del raccolto. La raccolta, sia delle olive da mensa sia per la spremitura, è inoltre un processo lungo e faticoso soprattutto se non si ha un’adeguata attrezzatura, un valido supporto professionale e meccanico che riduce tempi e fatica e un risultato degno dei migliori ovicoltori. Gli attrezzi per la raccolta delle olive possono essere sia manuali che meccanici, dai teli, reti e ceste agli scuotiolive e abbacchiatori.  

 

Reti e teli 
Indispensabili per la raccolta delle olive, sia che si scelga la brucatura sia per chi sceglie supporti meccanici, sono i teli e le reti antistrappo, resistenti e antispine, disponibili in tutte le metrature con angoli rafforzati e con occhielli. Il telo di copertura del suolo è fondamentale per recuperare tutti quei frutti che involontariamente o meno si staccano dall’ulivo. Ne facilitano la raccolta evitando sprechi e attutiscono la caduta sul terreno. 
 
Scale, pettini e ceste
Essenziali per chi sceglie come metodo la brucatura o cascola, le scale permettono di raggiungere i rami più alti mentre i pettini velocizzano il lavoro garantendo al contempo una raccolta quasi del tutto priva di foglie. Le olive raccolte a mano vengono riposte in ceste forate che ne preservano l’integrità, condizione necessaria soprattutto per le olive da mensa come le taggiasche. 


Bastoni e pertiche
Un’altra metodologia di raccolta è la bacchiatura o battitura che necessita di bastoni e pertiche, strumenti manuali che vanno adoperati secondo una procedura affinché sia efficace senza danneggiare la qualità delle olive. Le olive sbattute ricadono sulle reti e vengono poi riversate in sacchi di juta per il trasporto. 

 

Gli attrezzi meccanici per la raccolta delle olive
Tra gli strumenti per raccogliere le olive più moderni e che velocizzano il lavoro, ci sono gli abbacchiatori e gli scuotitori o scrollatori meccanici. 
Gli abbacchiatori elettrici sono bastoni che riproducono in modo meccanico il movimento necessario che sollecita il distaccamento delle drupe dai rami. Si tratta dell’evoluzione del metodo della bacchiatura tradizionale ma potenziato da una batteria o da un motore a scoppio. Gli scuotiolive sono dotati di vari tipi di rastrelli. Mentre l’abbacchiatore agisce sui rami della pianta, gli scuotitori agiscono sulle fronde utilizzando i suoi pettini vibranti.

 

 

Gli attrezzi per la raccolta delle olive
Gli attrezzi per la raccolta delle olive